Posa e stoccaggio stampi industriali in sicurezza

 Pianale speciale con sponde Cliente: primario produttore mondiale di occhiali

Esigenza: il Cliente cerca un mezzo idoneo ai lavori di posa e stoccaggio di stampi. Una volta identificata, la soluzione verrà adottata da più stabilimenti del gruppo nel Nord-Italia

Analisi: effettuata da nostro rivenditore presso uno degli stabilimenti del gruppo

Soluzione: il nostro rivenditore di zona ha eseguito un sopralluogo dopo aver fatto provare la macchina  nella sua versione standard. Il Cliente l'ha giudicata idonea, ma per renderla davvero adatta alle proprie esigenze ha richiesto di eseguire alcune modifiche, che, una volta analizzate, abbiamo ritenuto fossero fattibili. L'operatore deve movimentare degli stampi di massimo 200 kg,  perciò tutte le modifiche richieste non hanno in alcun modo inficiato la stabilità o la portata del carrello.

Si è provveduto così al montaggio di un plexi al montante, in modo da evitare qualsiasi contatto tra l'operatore e la catena, anche accidentale. Al posto dei comandi con pulsanti,  il sollevamento e la discesa sono controllati con un distributore idraulico a una via, che permette all'operatore di avere una maggiore sensibilità durante la movimentazione, evitando così sbalzi improvvisi del carico.

Sempre al fine di aumentare la sicurezza degli operatori, è stata montata una protezione in plastica sopra al rullo di scorrimento, per evitare che l'operatore possa arrivare ad infilare le dita durante il sollevamento del carico. Si è provveduto inoltre ad accorciale le razze, così come il pianale di carico, per rendere l'elevatore il più compatto possibile.

  • fermi di sicurezza anti slittamento min distributore una leva per controllo sollevamento

Per garantire la stabilità del carico durante la movimentazione degli stampi all'interno dello stabilimento, sono state montate delle paratie amovibili che vanno ad incastrarsi sul pianale. E' possibile rimuovere una sola o più sponde contemporaneamente. Questo permette all'operatore di poter caricare, movimentare e scaricare lo stampo in tutta sicurezza e aprendo solo il lato interessato all'operazione in corso.

  • Distributore una leva per controllo sollevamento min sollevatore semielettrico pl con piano speciale mini lifter semi elettrico con porta stampi 

RICHIESTA INFORMAZIONI